Sudorazione notturna
Scritto da: Sandra Eriksson Mirkovic, MD
La sudorazione notturna può avere molte cause. Molti che soffrono di iperidrosi soffrono anche di eccessiva sudorazione durante la notte. Sudare molto durante la notte può essere un grande disagio. Può essere una grande lotta sudare attraverso i vestiti, svegliarsi bagnati e infreddoliti.
Il sonno viene interrotto e può essere difficile o addirittura impossibile condividere un letto con un'altra persona. Questo di per sé può portare a notti insonni e può avere un impatto gravemente negativo sulla qualità della vita.
Sudore notturno
Durante la scuola di medicina a noi medici viene insegnato che la sudorazione notturna può essere un grave sintomo di varie forme di cancro. Questo ovviamente deve essere esaminato a fondo. È quindi sempre importante escludere eventuali cause alla base dell'eccessiva sudorazione, nota come iperidrosi secondaria.
Questo è importante per non perdere condizioni importanti, ma anche per trovare condizioni tratabili o addirittura curabili. È ancora più importante quando si tratta di sudorazioni notturne. La mancanza di sudorazione durante la notte è uno dei primi criteri diagnostici nella diagnosi di iperidrosi focale primaria su mani, piedi e ascelle.
Tuttavia, durante gli anni di lavoro con pazienti con iperidrosi, molti dei quali hanno avuto un'iperidrosi primaria, ovvero nessun'altra causa sottostante alla sudorazione, ho appreso che molti soffrono di sudorazione anche durante la notte.
La mia esperienza è che la sudorazione notturna è più comune per chi soffre di iperidrosi generale/multifunzionale con sudorazione da viso, collo, torace, schiena, inguine che per chi suda dalle mani, dai piedi e dalle ascelle, anche se potrebbe avvenire anche a loro. Detto questo, e non posso sottolinearlo abbastanza, dovresti sempre consultare un medico per la sudorazione notturna per ottenere una diagnosi corretta.
Sudi molto durante la notte?
Il sudore notturno sembra essere comune per le donne come lo è per gli uomini. I bambini spesso sudano molto durante la notte, soprattutto prima di addormentarsi. Ma come sempre, se qualcosa sembra atipico o insolito, dovresti sempre consultare un medico per escludere eventuali gravi condizioni di base.
Anche l'eccessiva sudorazione durante la menopausa è un evento comune e molti descrivono vampate di calore che vanno e vengono sia durante il giorno che durante la notte. Molte persone sperimentano questo come il peggior sintomo della menopausa e scoprono che consuma molta della loro energia.
C'è una medicina che si può provare per la sudorazione eccessiva. Questo è spesso un medicinale del gruppo di farmaci anticolinergici. Tuttavia, questo tipo di medicinale presenta spesso una serie di effetti collaterali e si consiglia di prenderli solo periodicamente, se necessario.
Alcuni altri tipi di farmaci ti rendono stanco e assonnato. Questi possono essere adatti come trattamento del sudore notturno, ma potrebbero essere un'alternativa meno appropriata per il trattamento del disagio diurno.
Riassumendo, se soffri di qualsiasi tipo di sudorazione eccessiva sia durante il giorno che durante la notte, chiedi aiuto per:
- 1. Escludere condizioni sottostanti, gravi o curabili che causano i sintomi
- 2. Ricevere aiuto per alleviare il disagio e aumentare la qualità della vita
Ricorda, non sei l'unico che soffre di questa condizione e c'è aiuto disponibile.
Leggi di più sull'iperidrosi e leggi le storie di altre persone. Ti consigliamo di controllare il nostro gruppo di supporto su Facebook e di seguire la nostra MD Dr Sandra Eriksson Mirkovic su Instagram: dr_sandra_hyperhidrosis